La saggezza cosmica del numero 9 in Numerologia.
A cura di Valentina Giannotti

In questo anno universale 9 (2+0+2+5 ) di compimento, di chiusura di un ciclo, tutti energeticamente siamo sollecitati dalla sua potente vibrazione. Siamo attraversati dalla sua luce e dalla sua ombra a fasi alterne, in una danza quotidiana da ‘lui’ offerta, fra passi in avanti e passi indietro, passi fiduciosi e passi tremolanti, fra ispirazione e torpore. A noi dunque la responsabilità di essere creatori della nostra danza. Ognuno cercherà, con il proprio vissuto, con i propri tempi, di rimanere in equilibrio fra pause indispensabili e movimenti ritmici cogliendo la sacralità dell’alternanza, della grazia, del ritiro e dell’abbraccio spontaneo, colmo di suono che, come un eco, ritorna gentile e si espande.
Caratteristiche dell’archetipo 9.
Più volte abbiamo evidenziato che il 9 Liberatore-Angelo Caduto, quando si unisce a qualsiasi altro numero si dona facendo crescere d’ottava l’Altro. (9+5=14/5) Lui scompare e si bea dell’evoluzione altrui. Ispira gli altri e loro crescono. Il suo donarsi avviene con la purezza di intento, si libera mentre loro imparano a volare. Sa chi è… è nella piena coscienza universale, ha fede e vive nell’amore incondizionato. Il suo stesso senso sono gli altri. La sua cosmica e profonda saggezza è nell’aver interiormente, non solo la memoria di tutte le altre unità che lo precedono, ma il grande lavoro della loro integrazione. Sa che gli altri archetipi-numeri, sono tanti frammenti di lui, li contiene. In loro si è ispirato divenendo, a sua volta l’ispiratore. Tutti, con la loro musica stonata e poesia incantevole, gli hanno svelato la via misteriosa, riconducendolo a sè.
Infatti, il numero 9 in numerologia, così come, sommandosi agli altri , si dona per far crescere, così, moltiplicandosi con loro (9×5=45/9), si ritrova, torna a se stesso ergendosi ad ottave superiori. La sua coscienza si riproduce amplificandosi. Risolve se stesso. Dona e riceve, essendo. Gli altri sono lui, in infinite versioni.
Il Liberatore-Angelo Caduto coglie l’opportunità per evolvere. Cura la sua terra con l’atto rivoluzionario del dedicarsi compassione e misericordia. Il suo dolore diventa la SAGGEZZA TRASMUTATIVA, l’antibiotico miracoloso, e ne fa… un Maestro d’amore. Sa che l’amore è come un’onda immensa che tocca la terra di tutti e ritorna. (se traslitteriamo la parola “Dolore”, otteniamo un 17/8 nell’Anima, numero della medicina e resurrezione, un 16/7 nella Persona, saggezza spirituale e un totale nell’Io 33/6 Il maestro d’amore).
Le sfide portate dal numero 9.
In quell’Angelo Caduto 0 (zero, la parte sfidante del 9) vi sono già le infinite possibilità di essere, nella sua dimenticanza necessaria può creare nuovi e infiniti modi per rinascere con l’oro nel cuore al fine di non rendere sterile il dolore che lo attraversa. Nel non ricordare ha la temporanea illusione di rimanere protetto, si toglie dalla “fatica” di non amarsi e amare a prescindere e far finta di non “sentire”. Teme di incontrarsi, di non sostenere il confronto con le proprie emozioni, di riconoscersi, e sì, anche di brillare.
Lui, è come se perdesse i sensi, sviene, batte la testa e non ricorda più nemmeno il senso della vita, eppure, nella sua rimozione può fare di sè un essere straordinario. Anche quando arriviamo qua, sulla Terra, siamo gli smemorati del cielo, dobbiamo dimenticare per poi, non smettere di ricordare chi siamo, e così reinventarci, ogni volta, nella nostra miglior versione possibile.
L’Angelo d’oro, quando si ricorda di esserlo, è in grado di ricordarlo anche agli altri. Rende sacro ogni gesto, ogni passo, ogni suono. Un solo suo sorriso, squarcia il cielo di tutti.
Il numero 9 in numerologia, Il nostro nobile ‘signore’, è anche 3 volte 3, numero dello spirito. Il 3 è il Giullare, colui che porta il sole e la luce,, è la gioia in azione, la nascita. La nascita dentro al compimento del 9. In quella malinconia del compimento esiste già qualcosa di nuovo e luminoso che sta nascendo.
Infinitamente grata alla vita dei numeri che anima ogni cosa e ogni essere, che ci illumina il cammino e ci restituisce il senso.
Valentina Giannotti
Tutor e docente della Scuola Numerica.
Nella foto è mostrato il simbolo del numero 9 davanti ad uno sfondo di stelle dorate che brillano nell’universo.
Se vorrai approfondire, i libri della collana Quaderni di Numerologia & dintorni, pubblicati dalla casa editrice Le Due Torri, possono offrirti un approfondimento sulle caratteristiche del numero 9 e degli altri numeri fondamentali.